Cosa mangiare a Stoccarda

Stoccarda è una città cosmopolita e ciò rende possibile mangiare scegliendo tra diverse cucine internazionali ma le specialità culinarie della gastronomia locale meritano un assaggio.

A Stoccarda si mangia bene e non solo per la freschezza e genuinità delle materie prime. Nei tanti negozi di specialità potrete gustare tipicità come il prosciutto della Foresta nera, i formaggi del Kaiserstuhl e naturalmente miele, birra e vino.

I piatti tipici di Stoccarda

  • Brezel è il tipico prodotto della Svevia che non viene venduto e consumato solo nelle panetterie ma anche per strada. Affettato e spalmato di burro il Brezel ha un sapore tutto particolare.
  • La Zwiebelkuchen è una torta di pasta lievitata farcita con una mistura di cipolle cotte a vapore, uova, panna acida, dadini di speck e semi di cumino. Si mangia principalmente in autunno per accompagnare il “vino novello”.
  • Il Gaisburger Marsch è il “piatto nazionale” di Stoccarda, una zuppa di Spätzle, patate a pezzetti, manzo a dadini, verdure, brodo di carne e cipolle al forno.
  • I Maultaschen sono dei ravioli di pasta all’uovo con ripieno di carne tritata, spinaci, uova, cipolle, prezzemolo e spezie. Vengono cotti in brodo a mo’ di zuppa oppure tagliati e gratinati con uovo e serviti con insalata di patate.
  • Il Linsen mit Saiten rappresenta il classico piatto di lenticchie con salsicce calde, lunghe e strette, spesso accompagnate da Spätzle.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti